Esempio di un preventivo SEO: come parlare al cliente

Il preventivo SEO rappresenta il contatto più importante con il cliente. La sua realizzazione non è affatto semplice, ma passa attraverso la chiara comprensione delle esigenze del cliente e dei risultati che è possibile ottenere. Un esempio di preventivo SEO.

L’indice non è altro che un elenco dei paragrafi contenuti nelle pagine che poi seguiranno. I servizi offerti (che variano ovviamente a seconda delle esigenze del cliente) sono:

  • creazione di un sito web;
  • creazione di un blog;
  • ottimizzazione on-site;
  • ottimizzazione off-site.

Creazione di un sito web

Chi vuole promuovere il proprio business online non può non partire dal sito web. Il sito è il biglietto da visita, una vetrina che si rende disponibile agli occhi del mondo. Rendersi visibili online non è affatto semplice. Innanzitutto bisogna distinguere la tipologia di sito da realizzare: se si tratta di un portale e-commerce il tempo e l’impegno che questo richiederà sarà sicuramente maggiore rispetto a un sito vetrina (che mostra senza vendere nulla).

Creazione di un blog

La struttura di un blog, per sua stessa natura, è più semplice e immediata rispetto a quella di un sito. La sua creazione però non è altrettanto semplice dal momento che il blog tematico tendenzialmente risente di una forte competizione. Creare un blog efficace in termini di posizionamento e visibilità richiede attenzione ed esperienza.

Ottimizzazione on-site

Con ottimizzazione on-site intendiamo tutte le attività che agiscono direttamente sul sito: la selezione delle parole chiave, la creazione dell’architettura informativa e la redazione in ottica SEO di title, description, hx e contenuto (body). Anche l’ottimizzazione delle immagini rientra in questa categoria di attività.

Ottimizzazione off-site

Parlando di ottimizzazione off-site ci riferiamo a tutte le attività che puntano a migliorare il posizionamento e la visibilità di un sito web, ma non lo coinvolgono direttamente. Intendiamo quindi la link building realizzata attraverso la scrittura di article marketing e la segnalazione alle directory. Fanno parte di questa categoria di attività anche il social media marketing e le campagne pubblicitarie con Facebook Ads e Google AdWords.

Il preventivo SEO si chiude con le indicazioni relative alla durata e al costo del progetto .

Pubblicato in Strumenti pratici
Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy

Twitter
Facebook
GooglePlus