Social media marketing, ossia come utilizzare i social network

Obiettivo principale di una campagna marketing di qualsiasi natura è, convenzionalmente, quello di attrarre l’attenzione e generare “rumore” attorno ad un marchio / prodotto. Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale dell’utilizzo di social network (Facebook, Twitter e Google+ su tutti) anche le aziende hanno iniziato ad avvicinarsi a tali piattaforme per veicolare, attraverso nuovi linguaggi, i propri messaggi promozionali.

Ma se da un lato l’utilizzo di social network può essere un buon veicolo per azioni di marketing, dall’altro occorre approcciare a tali strumenti di comunicazione parlando con il linguaggio proprio che questi strumenti declinano sin dal loro concept. Pensare al social network come una nuova vetrina crediamo sia l’approccio più sbagliato per affrontare una campagna di social media marketing.

La grande rivoluzione comunicativa che i social rappresentano risiede infatti nella volontà di offrire al pubblico la facoltà di esprimere direttamente, in maniera istantanea e priva di filtri, la propria opinione ed i propri giudizi, anche negativi.

Molte aziende ancora si avvicinano al mondo social con un approccio da marketing arcaico, unidirezionale. Mentre ormai l’onda lunga dei social network trova la sua fortuna nella libertà di pensiero, di espressione. È per questo che occorre pianificare una campagna social in maniera scrupolosa e professionale. Altrimenti si può correre il rischio di ottenere risultati negativi sia in termini economici che di ritorno di immagine.

Pubblicato in Servizi SEO
Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy

Twitter
Facebook
GooglePlus