Fattori strategici per l’ottimizzazione di un sito Web

Come ottimizzare siti in infograficaCon il termine ottimizzazione vengono rappresentate tutte quelle attività e processi volti al miglioramento della fruibilità e della rilevanza di una determinata pagina Web.

È proprio per questo motivo che i fattori da tenere in considerazione nel processo di ottimizzazione di una pagina Web sono molteplici e di diversa natura. Al di là dei singoli interventi che possono essere applicati, possiamo raggruppare i fattori strategici dell’ottimizzazione in tre macro-categorie:

  • fattori on-site: es. codice, meta tags, headings, contenuti, ecc.;
  • fattori off-site: link building, social media marketing, corporate blog;
  • fattori url: scelta del dominio, domain lifespan, struttura del sito;

Il processo di ottimizzazione deve essere inteso come processo che permetta in maniera agevole (semplicemente attraverso un click su di un link) all’utente di approdare e navigare tra le pagine del vostro sito.

I motori di ricerca, infatti, ragionano come un utente umano: premiano un sito veloce nel caricamento delle pagine penalizzando quelli troppo lenti, premiano le pagine con una struttura logica ben definita sia lato-codice che lato-contenuti , premiano una pagina menzionata (linkata) da diverse fonti autorevoli rispetto ad una pagina innominata , premiano una pagina socialmente seguita e ridistribuita rispetto ad una pagina anonima.

Per ottimizzare una pagina web, non occorre pensare a come un motore di ricerca possa interpretarla, è sufficiente ragionare da navigatori del Web. Facciamo un esempio: stiamo cercando qualcosa sul web, troviamo un link interessante (almeno dal titolo), lo clicchiamo, aspettiamo che carichi la pagina, aspettiamo, aspettiamo, troppo… torniamo indietro e clicchiamo il link successivo, aspettiamo che carichi la pagina, caricata, ci rendiamo conto che non è proprio quello che cercavamo. Torniamo indietro e…

Ecco cosa significa ottimizzare una pagina Web: fare in modo che il nostro potenziale utente/cliente non torni indietro ma che si senta soddisfatto di aver trovato proprio quello che stava cercando.

Contatta PMI Servizi, compilando il form o chiamando il numero verde 800.14.66.27.

Pubblicato in Servizi SEO
Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy

Twitter
Facebook
GooglePlus