Il consulente SEO, l’esperto di ottimizzazione siti web

Un consulente SEO è colui che si dichiara esperto di ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca. Come è riportato nello stesso acronimo SEO (Search Engine Optimization), il consulente conosce e studia le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca e definisce una strategia con l’azienda che intende promuovere il suo business. Il consulente è consapevole che si tratta di un settore in continuo cambiamento e quindi studia, si aggiorna e modifica la sua strategia in base al mutamento.

Per distinguere un professionista SEO da uno che di esperienza ne ha poca basta avere la possibilità di prendere visione dei suoi lavori precedenti e dei risultati ottenuti. Il SEO che lavora freelance o la stessa agenzia per la quale lavora hanno, solitamente, a disposizione il porfolio clienti da mostrare come garanzia ai nuovi committenti.

Il consulente entra in contatto con il cliente che intende promuovere la sua attività sfruttando le potenzialità offerte dalla Rete. Il cliente si affida al consulente che non promette risultati impossibili, ma indica la via giusta per provare a raggiungerli. Il livello di istruzione di un esperto SEO è solitamente medio/alto e può provenire da studi scientifici e umanistici. Lavora in un’agenzia web che fa attività di web marketing o può anche svolgere la sua mansione come consulente o come freelance.

Una consulenza parte dal contatto con il cliente. Solitamente questo può avvenire per telefono, email o, nei casi che lo richiedono, anche dal vivo. Durante il primo contatto, il consulente SEO individua l’attività del cliente e le sue esigenze. Sulla base di queste prime indicazioni, il lavoro del professionista prende forma grazie all’analisi delle criticità.

Come detto, l’esperto SEO si occupa di ottimizzazione dei siti web. Si parla di ottimizzazione sia on-site sia off-site. Con ottimizzazione on-site si intende tutte le misure di intervento volte al posizionamento del sito effettuate sul sito stesso: ottimizzazione title, description, body, hx, alt immagini e in generale sul codice sorgente. Parliamo di ottimizzazione off-site, invece, in riferimento agli interventi che agiscono esternamente al sito, intesa come attività di link building su strumenti di social networking, segnalazione directory e scrittura di article marketing.

La consulenza di PMI Servizi si avvale di uno staff qualificato e pronto a rispondere ad ogni singola e specifica esigenza del cliente. Contatta PMI Servizi per richiedere un preventivo gratuito.

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy

Twitter
Facebook
GooglePlus